Viaggiare in Argentina: informazioni generali

Trova il tuo Volo per L'Argentina al Miglior Prezzo

L'Argentina è la seconda maggior Nazione del Sud America dopo il Brasile; è una confederazione composta da 23 provincie ed una città autonoma: Buenos Aires, la sua capitale. Situata nella parte meridionale del Sud America, divide i suoi confini con il Cile (5.308 km.) all'ovest, Brasile (1.201 km.) e Uruguay (580 km.) all'est, e Bolivia (832 km.) e Paraguay al nord. L'area totale ammonta a 2.706.890 chilometri quadrati con 4.665 chilometri di costa.

Le maggiori città includono Buenos Aires, Cordoba, Rosario, Mendoza e La Plata.
Il suo nome deriva dalla parola Latina "Argentum" che può essere tradotto come "Terra D'Argento". L'Argentina è un vero paradiso per i viaggiatori avventurieri e per i turisti in generale, dalla Terra del Fuoco (Ushuaia) nel remoto sud alle maestose Cascate di Iguazu al confine con Brasile e Paraguay e naturalmente tutto ciò che stà nel mezzo.

Visita Le Attrazzioni dell'Argentina per un veloce sguardo alle principali destinazioni turistiche.

Terra di estremi, l'Argentina possiede il più alto tasso di alfabetizzazione, il punto più alto dell'intero Emisfero Meridionale - Monte Aconcagua (6.962 mt.) - nella provincia di Mendoza e il punto più basso - Laguna del Carbon (-105 mt.) - nella provincia di Santa Cruz.

Geografia dell'Argentina:

L'Argentina può essere divisa in differenti Aree geografiche...

- Cuyo:
La regione vinicola per eccellenza, particolarmente nelle provincie di San Juan e Mendoza. La provincia di San Juan ospita la magnifica Valle della Luna (Ischigualasto); Salendo verso nord il clima della regione diventa più caldo e secco. Non perderti Il Parco Nazionale di Talampaya che dista all'incirca 200 km dalla città di La Rioja.

- Gran Chaco:
La regione di Gran Chaco nel nord del Paese copre le provincie di Chaco e Formosa, ricche di foresta sub-tropicale, macchie e alcune zone umide.

- Nord-Ovest:
Un'area di alti picchi e valli fertili, come la valle di Calchaquies nella provincia di Salta. Salta è ben conosciuta per i suoi ottimi vini e per il tren de las nubes (treno delle nuvole).

- Mesopotamia:
Questa regione corre tra i fiumi di Parana e Uruguay, abbracciando le provincie di Entre Rios, Corrientes e Misiones. Questa zona attrae molti pescatori entusiasti da ogni parte del mondo. In Corrientes si incontrano le straordinarie Zone Umide di Ibera, una importante destinazione turistica. Misiones vanta invece le straordinarie ed impetuose Cascate di Iguazu.

- Pampas:
Questa regione, situata nella parte centrale-orientale dell'Argentina, include le provincie di Buenos Aires, Santa Fe, La Pampa e una parte di Cordoba. Formata da una vasta distesa di pianure e pascoli, l'agricolturae la pastorizia sono le maggiori attività di questa regione. La regione della Pampas viene ulteriormente suddivisa in zona umida e zona secca; per approfondire l'argomento leggi la pagina relativa al gaucho.

- Patagonia:
La Patagonia copre le provincie di Neuquen, Rio Negro, Chubut e Santa Cruz; principalmente semi-aride, le steppe della Patagonia diventano completamente aride nel sud della regione. L'imponente ghiacciaio Perito Moreno ed il Monte Roy nel Parco Nazionale dei Ghiacciai è una famosa mecca tra i turisti di tutto il mondo. Nell'ovest della Patagonia, tra le Montagne Andine, il territorio è ricco di foreste e laghi; Viene chiamata l'area dei grandi laghi, con il Parco Nazionale Nahuel al suo epicentro. Tra i maggiori fiumi ricordiamo Pilcomayo, Paraguay, Bermejo, Rio Negro, Colorado, Uruguay e Parana (il fiume più lungo: 4.700 km). Gli ultimi due convergono prima di raggiungere l'oceano Atlantico, formando l'estuario di Rio de la Plata.

Argentina:

Capitale: Buenos Aires (Città Autonoma con una popolazione di 13.349.000)
Clima: Dal clima tropicale del Nord alla tundra nell'estremo Sud; si può trovare praticamente ogni tipo di clima possibile viaggiando da nord a sud, da est a ovest.
Moneta: Peso Argentino (ARS). 1.00 Euro =  5.6646 (Novembre 2009). Clicca quì per l'aggiornamento in tempo reale.
Elettricità: 220 volt.Porta un adattatore stile-Europeo ed un trasformatore se desideri utilizzare qualsiasi piccolo apparecchio elettrico.
Lingua: Spagnolo (Lingua Ufficiale).  Abbastanza comune anche Italiano, Inglese, Francese e Tedesco.
Religione: Cattolica (92%), Protestante (2%), Ebraica (2%), altre (2%).
Popolazione: 40.913.584 (Luglio 2009). I gruppi etnici sono composti da bianchi (97%) e mestizo (3%).
Fuso orario: GMT-3


Prenota ora il tuo hotel in Argentina a prezzi imbattibili