Parco Nazionale dei Ghiacciai: gioiello della Patagonia

Benvenuti nel Parco Nazionale Glaciers (Ghiacciai); questo stupendo Parco è una delle più rimarchevoli destinazioni di tutta l'Argentina, e indubbiamente uno dei gioielli della Patagonia. Tutto inizia nella città di El Calafate, sul Lago Argentino, da utilizzare come campo base durante la tua visita al Parco Nazionale dei Ghiacciai. Il nome deriva da un piccolo arbusto della Patagonia, "calafate", che dà deliziosi frutti di bosco ideali per fare marmellate.
El Calafate è il punto di partenza per raggiungere destinazioni come il ghiacciaio di Perito Moreno, il ghiacciaio Upsala ed il Monte Fitz Roy.

Il Parco Nazionale dei Ghiacci copre un area di 600.000 ettari nella Patagonia Argentina, provincia di Santa Cruz; vi si trovano 47 ghiacciai, tra cui il più impressivo è senza dubbio il Ghiacciaio di Perito Moreno, 5 km di lunghezza e 80 metri circa di altezza. I viaggiatori lo definiscono spesso con il nome di "Ghiacciaio Frantumato", dovuto al fatto che grandi blocchi di ghiaccio cadono nell'acqua ogni qualvolta si produce una esplosione.


Il ghiacciaio Perito Moreno è facilmente accessibile, presenta molti punti panoramici, puoi camminarci sopra e perfino navigare vicino ad esso.
Il ghiacciaio Upsala è il più grande di tutto il Sud America, lungo 60 km, e si può raggiungere soltanto via nave; Punta Bandera (47 km da El Calafate) è il porto di partenza per questa crociera di 10 ore; è un pò caro ma ne vale sicuramente il prezzo del biglietto. Ricordati di portarti qualcosa da mangiare per non essere obbligato a spendere extra denaro per il pasto a bordo

Non hai mai sentito delle barzellette relative a visite ai ghiacciai? Quella che vi racconto ha come protagonista una guida che percorre sempre gli stessi sentieri e si stanca rispondendo ogni giorno sempre alle stesse domande. C'era un turista Inglese che continuava a fare domande stupide alla guida che era ormai esausta e al limite della sopportazione; mentre stavano camminando attraverso una valle di montagna che era disseminata di rocce, l'Inglese domandò: "come hanno potuto queste rocce arrivare fin quì"? "Signore", disse la guida, "sono state portate a valle dal ghiacciaio". Il turista Inglese guardò verso la montagna e disse: "ma io non vedo nessun ghiacciaio". "Veramente?" disse la guida. "Probabilmente è tornato indietro a raccogliere altre rocce".

Il monte Fitz Roy giace a 3405 metri sopra il livello del mare, ed assieme al monte Torre (3102), è assolutamente da non perdere; trekking su queste montagne è un'esperienza meravigliosa ed unica. Puoi iniziare l'escursione da El Chalten (c'è un regolare autobus che collega El Calafate con el Chalte, all'incirca 220 km) sulla riva settentrionale del lago Viedma; è uno straordinario percorso ricco di ghiacciai, lagune nascoste e con la presenza maestosa del monte Fitz Roy. Il periodo migliore è durante l'estate (Dicembre - Marzo), ma il tempo è imprevedibile in questa area, e la pioggia è possibile in qualsiasi momento; presentati quindi preparato con gli indumenti adeguati.

Come arrivare a El Calafate :

Da Novembre 2000, El Calafate ha un aereoporto che riceve voli regolarmente dall'interno dell'Argentina ed anche dal vicino Chile. In precedenza, il principale aereoporto per i viaggiatori era nella città di Rio Gallegos, capoluogo della provincia di Santa Cruz, a circa 300 km da El Calafate.
Se arrivi a Buenos Aires in aereo e non hai molto tempo a disposizione, il volo per Rio Gallegos ha una durata di all'incirca 2 ore.

Dalla stazione di autobus Retiro in Buenos Aires è inoltre possibile raggiungere qualsiasi destinazione all'interno dell'Argentina ed anche nei Paesi limitrofi; raggiungere la Patagonia via terra è un lungo viaggio, ma potrai "sentire" e "respirare" questa fantastica regione come in nessun altro modo.


Prenota ora il tuo hotel a El Calafate a prezzi imbattibili