Viaggio a Buenos Aires: visitare la capitale Argentina

Nella riva meridionale del Rio de la Plata ( fiume dell'argento), giusto in fronte di Colonia del Sacramento, Uruguay, giace la più incantevole delle capitali Sud Americane: Buenos Aires, Argentina; elegante e sofisticata, Buenos Aires ha una influenza universale che la contraddistingue dal resto delle capitali Sudamericane. La sua architettura e stile di vita risente di una forte influenza Europea e non a caso viene spesso denominata la "Parigi del sud America".


Milioni di visitatori arrivano ogni anno in Argentina, attratti dalle sue bellezze naturali e culturali, oltre che dalla superba vita notturna; se sei diretto in Patagonia e nella Terra del Fuoco, o semplicemente desideri trascorrere una romantica vacanza, la città di Buenos Aires può essere il punto ideale per iniziare la tua vacanza Argentina; se ami il tango, il calcio e il Polo, allora non c'è dubbio che hai trovato il tuo "Paradiso".Lo spirito del tango abita nell'anima di ogni Porteno, così sono chiamati gli abitanti che popolano la città, che significa "abitanti del porto".

Il tango è la danza nazionale, ballato nelle sale da ballo, nei parchi, in spazi aperti e perfino nelle strade; il tango in Argentina significa molto di più che un semplice ballo, e in nessun posto al mondo percepirai questa sensazione così marcata come in Argentina. Qualsiasi cosa decidi di fare, non perderti uno show di tango la prossima volta che passi da queste parti.

Gli abitanti di Buenos Aires possono a volte sembrare sprezzanti e curanti soltanto di loro stessi, ma non farti ingannare da questo; sotto quella pelle giace il calore e una attitudine innata di accoglienza. La vita notturna generalmente non inizia prima di mezzanotte, quando lo spirito boemo - latino si risveglia, e la "fiesta" prosegue fino alle prime luci dell'alba. Clubs, ristoranti, discoteche, sale da ballo, teatri, jazz o blues sono solo alcune delle opzioni tra cui puoi scegliere. Se sei un appassionato di musei, avrai certamente l'imbarazzo della scelta; quì puoi trovare la lista dei musei presenti nella capitale Argentina. E se ami l'opera, non perderti una serata al famoso teatro Colon.


Le cose che puoi vedere ed esplorare in Buenos Aires sono praticamente infinite; dalle piccole case colorate di rosso, giallo e blue del distretto di La Boca, superbamente dipinte da Benito Quinquela Martin, al fascino di Caminito e Vuelta de Rocha. San Telmo, quartiere boemo di architettura Coloniale, strade ciottolate circondate da lanterne, e ricche di bar e negozi di antiquariato. Visita via Defensa e Balcarce, la chiesa di Santo Domingo e naturalmente Piazza Dorrego, dove viene ospitata ogni domenica la fiera di San Telmo. E a proposito di fiere ecco un elenco delle più importanti di Buenos Aires:


Parco Lezama : Sabato, Domenica e giorni festivi dalle 11am alle 9 pm
Piazza Francia : Sabato, Domenica e giorni festivi dalle 11am alle 9 pm
Piazza Italia : Sabato, Domenica e giorni festivi dalle 10am alle 7pm
Parco del Centenario : Sabato, Domenica e giorni festivi dalle 11am alle 9pm
Piazza Generale Belgrano : Sabato, Domenica e giorni festivi dalle 10am alle 9pm
Fiera dei Mataderos : Domenica e giorni festivi dalle 11am alle 8pm

Montserrat era il cuore commerciale, sociale e culturale di Buenos Aires durante i tempi Coloniali; il suo splendore iniziò brevemente dopo la seconda fondazione della città da parte di Juan de Garay nel 1580. Il porto fù nominato "Santa Maria di Buenos Aires"; la prima fondazione, condotta da Pedro de Mendoza nel 1536, non ebbe successo principalmente dovuto alla ferocità dei nativi e alla scarsità di cibo. Non perderti i tunnel sotterranei, Manzana e las Luces, il vecchio Cabildo, la Piazza de Mayo e la Casa Rosada ( Palazzo del Governo). Passeggia lungo la Avenida de Mayo ( Maggio) e visita il Caffè Tortoni, il più famoso luogo d'incontro di scrittori ed artisti fin dal lontano 1860.

Recoleta è il quartiere più elegante con i suoi palazzi che riflettono l'aristocrazia Argentina, le sue boutique ed i molti ristoranti con elegante design; il cimitero di Recoleta, dove è sepolta Evita, Plaza Francia, il centro culturale Recoleta ed il palazzo de Glace, sono assolutamente da non perdere quando ti trovi in quest'area.

Puerto Madero è il nuovo e più esclusivo quartiere di Buenos Aires; ufficialmente inaugurato nel 1998, e costruito in una sezione del porto pressochè abbandonata, oggigiorno ospita uffici alla moda, ristoranti e sale da cinema.

Palermo ha in sè una misteriosa magia; da Palermo Chico, area per eccellenza delle ambasciate assieme al quartiere Belgrano, a Palermo Hollywood e Palermo Soho. Plaza Serrano è ricca di bar e ristoranti accoglienti; fai jogging o semplicemente passeggia intorno al Parco Palermo e Rosedal (Giardino delle Rose), visita lo zoo, il Planetario e i Giardini Giapponesi.

Come arrivare a Buenos Aires :

In Aereo : voli internazionali arrivano all'Aereoporto Internazionale di Ezeiza, 35 km a sud della città; l'Aereolinea Argentina ha regolari voli da/a Buenos Aires, così come un grande numero di altre compagnie aeree Internazionali come Iberia, British Airways, Lufthansa, etc. se desideri prenotare il tuo volo puoi dare un'occhiata alle tariffe economiche di Last Minute.
I voli domestici e dall'Uruguay usano l'Aereoporto  Jorge Newbery, entro i limiti della città. Entrambi gli Aereoporti sono collegati attraverso servizi di shuttle, bus e taxi.
In Autobus : la principale stazione degli autobus di Buenos Aires è Estacion Retiro dove ci sono partenze ed arrivi da tutta l'Argentina compresi i Paesi limitrofi: Uruguay, Brasile,  Cile, Bolivia e Paraguay. Questi autobus coprono lunghe distanze e quasi sempre forniscono pasti e toilet.
In Traghetto: dal porto di Buenos Aires c'è un regolare traghetto per Montevideo e Colonia del Sacramento, Uruguay; da Tigre ( mezz'ora di treno dalla stazione Retiro) puoi inoltre prendere un traghetto per Carmelo, Uruguay.


Prenota ora il tuo Hotel in Buenos Aires a prezzi imbattibili

Buenos Aires