Terra del Fuoco, Patagonia: L'isola della fine del Mondo

Nell'ottobre del 1520 un gruppo di esploratori condotti da Ferdinando Magellano scoprì il canale che unisce i due oceani; sulla riva meridionale dello stretto videro grandi uomini che accendevano fuochi creando alte colonne di fumo. Questo segnò la scoperta ufficiale della Tierra del Fuego, Argentina, un luogo rimasto remoto ed inacessibile per migliaia di anni e che oggi attrae visitatori da ogni parte del mondo. Cosa offre questa terra posta ai confini del mondo? Magnifici paesaggi, natura incontaminata, emozioni, storia, leggende....un viaggio d'avventura in Argentina senza paragoni.


I primi abitanti arrivarono all'incirca diecimila anni fà nella parte meridionale della Patagonia, Argentina; comunque, la prima presenza umana nella Tierra del Fuego è apparsa molto più tardi, giungendo dal mare attraverso l'oceano Pacifico.

Intorno allo Stretto di Magellano si possono identificare due gruppi etnici principali:

Aborigeni delle canoe:
- ALAKUF, nella costa occidentale, oggi appartenente al Cile.
- YAMANAS, nel canale Beagle; essi vivevano nella baia Lapataia.

Aborigeni di terra:
- ONAS, nella Terra del Fuoco
- TEHUELCHES o Patagones nel Continente.

La cultura aborigena in questa parte del mondo riuscì a sopravvivere grazie alla pesca ed alla caccia: abbondanza di mammiferi e molluschi nella sponda Pacifica e di guanacos, volpi ed uccelli in quella Atlantica. Si presume che prima dell'arrivo dei coloni nel 1880, vivessero nell'isola all'incirca 11.500 aborigeni; per un numero di ragioni essi furono sterminati e non ci sono dunque sopravvisuti ai nostri giorni.


Dal Pacifico arrivarono i Mapuches Cileni (Mapuche significa " gente della terra"). Attrverso gli anni, essi si potenziarono e determinarono la fine del gruppo Tehuelches. Oggigiorno essi costituiscono il più importante gruppo indigeno dell'Argentina.

L'arcipelago della Terra del Fuoco, con una estensione di 73.753 km. quadrati, è separato dal continente Sudamericano dallo Stretto di Magellano; é costituito di un'isola principale (Isla Grande de Tierra del Fuego) e da un gruppo di isole minori. Metà dell'isola e le isole situate all'ovest e al sud appartengono alla Regione Magallanes del Cile.

La Terra del Fuoco rappresenta un'avventua bellissima e trascendentale, una delle migliori mete che l'Argentina ci può offrire; con Ushuaia al suo epicentro ed il suo ambiente unico, hai la possibilità di praticare differenti sport:


- Escursioni
- Immersioni
- Canotaggio
- Equitazione
- Pesca
- Sci

Sarai sempre in stretto contatto con la natura, conducendo su strade quasi inacessibili o avventurandoti in luoghi dove le strade quasi non esistono; il Parco Nazionale Tierra del Fuego ti dà l'opportunità di passeggiare nella foresta e raggiungere punti strategici da dove puoi apprezzare una stupefacente veduta del Canale Beagle. Durante il cammino avrai l'opportunità di ammirare gli "arboles bandera" (alberi bandiera), che crescono orizzontalmente a causa del perenne vento occidentale.

Se ami sciare, lungo la valle Carbajal trovi le stazioni invernali di:

- Altos del Valle
- Valle de los Huskies
- Refugio Nunatak
- Tierra Mayor
- Las Cotorras
- Cerro Castor Complex
- Club Andino Ushuaia
- Valle Hermoso

Da non perdere anche una visita a Tolhuin; il suo nome deriva dalla parola Ona (aborigena) che significa "cuore". Tolhuin si trova esattamente nel cuore dell'isola, a metà strada tra il fiume Grande e Ushuaia, dove l'altopiano inizia a salire verso le Ande e vicino al lago Fagnano.

Per gli amanti del bird-watching (osservare gli uccelli), la Terra del Fuoco ha una grande varietà di uccelli, sia di steppe che di mare. Nel tuo prossimo viaggio in Argentina devi assolutamente includere nel tuo itinerario una visita alla Tierra del Fuego.

Non visiterai soltanto la fine del Continente Americano ma anche e soprattutto uno dei più stupendi, selvaggi e magici luoghi della Terra.

Come arrivare a Ushuaia:


In Aereo: esistono voli diretti da Buenos Aires (Aerolineas Argentinas / Austral) con destinazione Ushuaia; Puoi anche prendere un volo in Calafate, città da cui partire per visitare il Parco Nazionale dei Ghiacciai. Dal Cile puoi volare con Aerovias DAP che serve Punta Arenas - Ushuaia con piccoli aerei (20 passeggeri) tre volte alla settimana durante l'alta stagione; il costo si aggira attorno ai 100 dollari.




In Autobus: il totale dei chilometri da percorrere è di 3.220 chilometri;

Prima tratta da Buenos Aires a Rio Gallegos: dalla stazione di Retiro ci sono a disposizione diverse compagnie che svolgono questo servizio.
Seconda tratta da Rio Gallegos a Ushuaia: questo viaggio, fornito dalla compagnia Tecni Austral, attraversa lo Stretto di Magellano prima di raggiungere la destinazione finale; per questo motivo sarai costretto a fare dogana. Questo è certamente un lungo viaggio ma in compenso potrai sperimentare la unicità della Patagonia in una maniera unica e indimenticabile.

Non esiste servizio diretto tra El Calafate e Ushuaia; nonostante ciò hai due opzioni:
- Da Rio Gallegos
- Dal Cile: Puerto Natales-Punta Arenas-Ushuaia

Prenota ora il tuo Hotel in Ushuaia a prezzi imbattibili