Viaggio in Patagonia: Magnifica ed Eterna

Patagonia, Argentina, un posto di miti e leggende, dove in passato i banditi erano i benvenuti; Buth Cassidy e Sundance Kid scelsero la regione Esquel come loro nascondiglio e Charles Darwin mise a punto la sua teoria della "sopravvivenza del più forte". Ricordate "In Patagonia" di Bruce Chatwin (1997)? Un esquisito racconto del suo viaggio attraverso questa magica terra che rimane un  capolavoro della letteratura. Magnifica ed eterna, la Patagonia è una terra di montagne coperte perennemente dalla neve, antichi ghiacciai, fitte foreste, fiumi, scogliere e fiordi...e molto altro .

Il primo che visitò la Patagonia fù probabilmente Amerigo Vespucci nel 1501 e successivamente venne esplorata da Ferdinando Magellano nel 1520. Nel 16° e 17° secolo la regione rimase pressochè isolata per via della popolazione indigena (Tehuelches) e delle condizioni proibitive del clima. Solamente nel 19° secolo gli allevatori Argentini iniziarono a colonizzare il territorio.

Il territorio della Patagonia comprende una estensione pari alla somma delle aree di Texas e California (777.000 chilometri quadrati), estendendosi dal fiume Colorado fino allo Stretto di Magellano, dalla cordigliera delle Ande fino all'oceano Atlantico.

Sono cinque le provincie che fanno parte della Patagonia:
Neuquen: (94.078 km quadrati)
Rio Negro: (203.013 km quadrati)
Chubut: (224.086 km quadrati)
Santa Cruz: (224.086 km quadrati)
Tierra del Fuego: (47.992 km quadrati)

La porzione Cilena si espande dall'ottava regione amministrativa (Bio Bio) fino alla Tierra del Fuego. Quest'area è composta da due sub-regioni: Aysen nel nord e Magallanes nel sud. L'area Andina della Patagonia è una stupenda regione ricca di vulcani, laghi color verde-smeraldo e dense foreste. Viene chiamato il distretto dei Laghi e comprende quattro Parchi Nazionali: Parco Lanin e Nahuel Huapy (nella parte Argentina), Parco Puyehue e Vicente Peres Rosales nella parte Cilena. La parte meridionale è costellata da centinaia di ghiacciai, nella famosa Tierra del Fuego e nel Parco Nazionale Torres del Paine.

La parte orientale consiste di altopiani semi-aridi, costantemente battuti dai venti e coperti di praterie. Fin dall'inizio della colonizzazione gli allevamenti del bestiame, particolarmente di pecore, è stata la tradizionale forma di sostentamento della zona. Nel 1970, a causa della caduta dei prezzi della lana ed alla desertificazione, molti allevatori furono costretti a chiudere i loro business; oggi, l'industria del petrolio ed il turismo costituiscono la maggior ricchezza della regione.


L'altopiano è anche ricco di fossili marini, resti di dinosauri, foreste pietrificate ed arte preistorica; giungendo sulle coste dell'oceano Atlantico si incontrano un numero infinito di uccelli marini, foche, leoni marini e pinguini. La Penisola Valdez è un superbo esempio di tutto questo.

La Patagonia offre un mondo di possibilità outdoor per i viaggiatori avventurieri:

- Kayaking
- Rafting
- Immersioni subacque
- Trekking / escursionismo
- Sci / snowboarding
- Equitazione
- Alpinismo
- Pesca
- Windsurf
- Mountain bike
- Parapendio
    La Patagonia è una delle più spettacolari destinazioni in Argentina ed un "must-see" per gli amanti dei viaggi d'avventura e della natura incontaminata.