Argentina : Penisola Valdez, spettacolare fauna selvatica della Patagonia

La Penisola Valdez è situata lungo la costa Atlantica nella Provincia di Chubut, Patagonia, a metà strada tra Buenos Aires e la Terra del Fuoco; questa penisola crea due golfi formati da ripide scogliere, rocce salmastre e brulicanti di mammiferi marini e terrestri. Si tratta di uno dei più grandi terreni di accoppiamento esistenti al Mondo; questa regione della Patagonia, Argentina, ti riserva uno spettacolo unico e indimenticabile, che rimarrà impresso per sempre nella tua memoria.


- La colonia di Pinguini di Magellano visibili alla Punta Tombo; mezzo milione di pinguini adulti che giungono a terra negli stessi luoghi, negli stessi nidi e con lo stesso compagno degli anni precedenti, per accoppiarsi e depositare le uova.

- La più importante colonia di Elefanti Marini del continente; questi grandi mammiferi possono raggiungere la lunghezza di sette metri ed un peso medio di tre tonnellate.

- Orche (balene killer); è davvero impressionante osservarle mentre nuotano vicino alla riva, all'apparenza innocue, ma sempre attente alla minima opportunità di afferrare un colpo mortale ad uno sventurato leone marino.

- Migliaia di Uccelli Marini nell'isola di "Los Pajaros" (Gli Uccelli): gabbiani, cormorani, albatross, procellarie e aironi solo per citare i più importanti.

- Guanacos, armadilli, volpi grigie e cavie della Patagonia sono facili da avvistare durante le escursioni a piedi o in auto.

 - La Balena Australe si può osservare da ottobre a dicembre, periodo nel quale completano il proprio ciclo di riproduzione; fate un giro in barca per assistere a questo stupendo e ineguagliabile spettacolo. Potrete osservare questi magnifici mammiferi, lunghi fino a 15 metri, mentre eseguono le loro danze di accoppiamento a pochi chilometri dalla costa. Alcune di esse sono ben conosciute; Rayito, Cebra ed Espuma sono visitatrici frequenti e Franca, naturalmente, la più famosa "cittadina" di Puerto Piramides. Franca è definita l'ambasciatrice della sua specie e ritorna assiduamente ogni anno fin dal lontano 1971; probabilmente la balena più fotografata di tutto il mondo.

Valdez offre un autentico paradiso per gli amanti della natura e dello sport:
- immersioni
- nuoto
- escursioni
- mountain bike
- bird watching (osservare gli uccelli)
- e naturalmente tantissime fotografie della natura incontaminata

Porto Madryn può essere scelto come campo base da cui partire per l'esplorazione dell'intera area; dispone di un porto da cui salpano navi da crociera oltre ad avere il proprio aereoporto. Da non perdere assolutamente la città di Gaiman (non distante da Porto Madryn), una colonia Gallese famosa per il tè ed i suoi pasticcini. Ogni anno, il 28 di Luglio, essi commemorano il Landing Day, quando i primi coloni arrivarono in Patagonia nell'anno 1865; per approfondire maggiormente il tema sulle colonie Gallesi in Patagonia puoi fare una visita a Glaniard.

Come arrivare alla Penisola Valdez:


L'aereoporto di Trelew (65 km. da Puerto Madryn) è il luogo di arrivo di molti turisti; comunque, Puerto Madryn possiede il proprio aereoporto. Aereolineas Argentina, Lade e Southern Winds servono questo aereoporto.
Esiste inoltre la possibilità di viaggiare in autobus da/a Buenos Aires - Stazione Retiro - e di raggiungere altre importanti città della Patagonia.


Prenota ora il tuo Hotel in Puerto Madryn a prezzi imbattibili