Visitare il Rajasthan - India


SAM_0978
Il Rajasthan, regione situata nel Nord-ovest dell’India, è una terra magica che sprigiona sorprese ad ogni lato e ti fa trattenere il respiro . Il Rajasthan è una terra ricca di contrasti; nel momento in cui incontri la gente cordiale del Rajasthan, così piena di gioia e colorata, ti viene da chiederti se questa è veramente la terra dove ci furono crudeli battaglie sanguinarie.

La topografia del Rajasthan ti colpisce altrettanto; come può uno stato dell’India avere così tante ricchezze e diversità? deserti aridi lasciano il posto a foreste lussureggianti di conifere e alberi decidui; a ruscelli, fiumi e laghi. Una ricca fauna abita il Rajasthan; tutte creature di Dio nate per essere libere di girovagare negli stupendi parchi nazionali e riserve naturali del Paese.

Le città ed i villaggi del Rajasthan continuano a conservare i sapori medioevali con le fortezze ed i palazzi, con i templi e le moschee dove la gente si raduna a pregare.

Il Rajasthan è ricco di mercati, vibranti ed affollati, in cui possiamo trovare gioielli, prodotti d’arte e artigianato tramandati da centinaia d’anni; la tradizione comunque viaggia a braccetto con la modernità che ci offre il meglio dell’industria e del commercio nostrano.

Se arrivi in Rajasthan durante la stagione dei festival resterai stupefatto dalle danze folcloristiche che hanno fantastici e imprevedibili ritmi; balli, canti e melodie malinconiche riempiono l’aria ed entrano prepotentemente fino alla vostra anima.

Le campane dei templi richiamano i fedeli ed i pellegrini che giungono da lontano per venerare i propri Dei e purificare la propria anima.

Il Rajasthan ha molto da offrire anche agli amanti dell’arte; squisiti dipinti in miniatura ed affreschi ci aiutano a capire la vita quotidiana del Rajasthan ed il suo affascinante passato.

Il Rajasthan offre una grande varietà di cucina che si differenzia da regione a regione; ogni distretto ha la sua propria specialità che va dai piatti tipici delle regioni desertiche fino alle delicatezze reali.

Il Rajasthan offre una grande varietà di hotel; opulenti palazzi sono stati trasformati in lussuosi hotel che offrono servizi impeccabili ai loro clienti. Se state invece cercando qualcosa di più economico, il Rajasthan vi offre una moltitudine di hotel adatti a qualsiasi budget. In Rajasthan, come d’altronde in tutta l’India, è possibile dormire per pochi euro al giorno per chi è in grado di adattarsi e senza grandi pretese.

La regione del Rajasthan è facilmente raggiungibile dalle altre città dell’India; è possibile scegliere tra l’aereo, il treno o l’autobus. per chi ha a disposizione pochi giorni è consigliabile l’aereo anche se un viaggio in treno o autobus ci può dare la possibilità di entrare più a contatto con la cultura indiana e farci vivere delle esperienze indimenticabili.

Se state programmando un viaggio in Rajasthan non tralasciate di visitare Udaipur, la città più romantica dell’India; Bundi, la città azzurra; Pushkar, la città dormente che si risveglia durante il famoso festival di ottobre-novembre e che attrae visitatori da ogni parte del mondo; Jaisalmer, la città che si innalza nel cuore del deserto del Thar.