Ischigualasto: La misteriosa e antica Valle della Luna

Ischigualasto o Valle della Luna come viene spesso definita, è uno dei più importanti siti paleontologi dell'Argentina e del Mondo intero. La valle presenta resti di fossili dei vertebrati, impronte di dinosauri e tronchi pietrificati di araucaria appartenenti all'era Mesozoica, 180 milioni di anni fà. La Valle della Luna è localizzata al Nord-Est della provincia di San Juan , Argentina, vicina al confine con il Cile. La sua parte settentrionale tocca il Parco Nazionale di Talampaya nella Provincia di La Rioja e per questo motivo è consigliabile combinare le due visite mentre ti trovi in quest'area.

Questa è sicuramente una delle maggiori attrazioni turistiche dell'Argentina che non devi assolutamente perderti: il suo paesaggio impressivo e la bellezza incontaminata sono unici e completamente differenti da altre aree naturali presenti nel Paese.


"Il Fungo", "Il Sottomarino", "Il Pappagallo" e "La Lampada di Aladino", sono peculiari formazioni di rocce grigio-verde scolpite dalla costante azione di erosione del vento per un periodo di milioni di anni. Semplicemente fantastico!


Il Parco non è dotato di grandi attrezzature per i visitatori, per cui porta i tuoi viveri, beveraggio, crema per il sole e qualsiasi cosa di cui hai bisogno per una giornata all'aria aperta. Per completare il giro sono necessarie all'incirca quattro ore in cui sarai accompagnato da un ranger del Parco con il suo proprio veicolo.

Come arrivare:

Sono a disposizione frequenti voli da Buenos Aires, Argentina, per San Juan. Da lì puoi prenotare la tua escursione con una agenzia e programmare il tuo viaggio come desideri.

Prenota ora il tuo Hotel a San Juan a prezzi imbattibili


Parco Nazionale Talampaya: Patrimonio Mondiale dell'Unesco

Situato a una distanza di 217 km. dalla città di La Rioja, il Parco Nazionale di Talampaya è la zona turistica più visitata di La Rioja, e può essere combinata con la visita al vicino Parco Provinciale di Ischigualasto, nella provincia di San Juan. Entrambi i Parchi dividono un bacino di all'incirca 5.000 km. Le acque del fiume hanno creato dei ripidi canyons di arena, alcuni di essi alti fino a 150 metri, durante il periodo Permiano e Triassico.

Esistono inoltre resti archeologici di grotte e rifugi (aree cimiteriali, abitazioni, etc) ricchi di arte murale: figure, incisioni rupestri e motivi geometrici che risalgono agli anni 120- 1180 AD. Puoi visitare i resti in due siti: La Puerta de Talampaya (entrata al Parco Nazionale di Talampaya) e Los Pizarrones (le lavagne). La fauna, 250 milioni anni fa, era composta da dinosauri e tartarughe; oggigiorno puoi trovare la volpe grigia, armadillo e vizcachas; è possibile inoltre osservare frequentemente condors andini e falchi. Ricordati che l'accesso al Parco è consentito esclusivamente a tour guidati, irrilevante se scegli di farlo a piedi, in bicicletta o con una 4WD.

Come arrivare:

Ci sono a disposizione frequenti voli da Buenos Aires, Argentina per le città di La Rioja e San Juan. Da entrambe queste città è possibile organizzare una escursione ai due Parchi (Talampaya e Ischigualasto) visitando i molteplici tour operator presenti in città.


Prenota ora il tuo Hotel a La Rioja a prezzi imbattibili