Cordoba : Il progetto Gesuita

Nel cuore della città di Cordoba (provincia di Cordoba), Argentina, giacciono i resti di uno dei progetti più ambiziosi, a livello sociale ed economico, messo in pratica dalla "Compagnia di Gesù" e rivelatosi il più riuscito nel suo genere nel contesto dell'intera America Latina. Il suo fondatore, San Ignazio de Loyola (nato nel 1491), aveva una missione: educazione giovanile ed evangelizzazione nel Nuovo Mondo.


Questa eredità che fà parte del Patrimonio Mondiale dell'Unesco, include:

- Il blocco dei Gesuiti che comprende la Chiesa della Compagnia, la cappella domestica, la residenza dei monaci ed il Rectorado. Le sue volte hanno uno stile singolare nate al di fuori dell'arte Indigena e Barocca Europea.

- Il ranch di Cordoba, il cui obiettivo primario era quello di finanziare le attività che avevano luogo all'interno del convento Gesuita. Infatti, l'ordine dei Gesuiti aveva creato i suoi mezzi di sostentamento costruendo edifici o acquisendo sei ranch:

- Caroya (1615)
- Jesus Maria (1618)
- Santa Catalina (1622)
- Alta Gracia (1643)
- Candelaria (1683)
- San Ignacio (1725)

Essi erano completamente autonomi ed avevano molti impianti che includevano.



- Recinti e stalle per i bovini
- Coltivazioni di frutta e verdura
- Campi da coltivare a grano e mais
- Canali di irrigazione
- Laboratori: carpenteria, fucina e conceria
- Panificio
- Laboratori per fare il sapone

Questo esperimento religioso, sociale ed economico, unico nel suo genere, si svolse tra il 17° e 18° secolo; se sei un amante dell'arte e della sua storia, ti raccomando vivamente di visitare questo complesso Gesuita di Cordoba, ricco di storia e fascino antico. Per approfondire l'argomento sui Gesuiti e su ciò che hanno sviluppato in America Latina, è consigliabile una visita alle missioni di Guaranis.

Ciò che costruirono i Gesuiti non fu soltanto un posto dove pregare ma anche e soprattutto un centro intelletuale e culturale che formò dottori ed avvocati; essi diedero un importante contributo alla scienza, alla tecnologia ed alle varie arti presenti a quel tempo in Sud America. Molta gente arrivò in Cordoba da luoghi remoti alla ricerca della scienza e della conoscenza.


Questo progetto Gesuita terminò nell'aprile del 1767, quando il Re Carlo III firmò il decreto per l'espulsione della "Compagnia di Gesù" dalle terre coloniali Spagnole.

Come arrivare a Cordoba :

L'aereoporto di Pajas Blancas, alla periferia della città di Cordoba, riceve voli da ogni parte dell'Argentina e dagli altri Paesi Latini; puoi inoltre raggiungere Cordoba con un regolare autobus da Buenos Aires o dalle altre città Argentine.

Prenota ora il tuo Hotel in Cordoba a prezzi imbattibili