Le missioni Gesuite Guaranis

Le Missioni Gesuite Guaranis, Argentina, sono indubbiamente un esempio vivente di ciò che "La Compania di Gesù", seguendo il motto latino "Ad majorem Dei gloriam" (per la gloria di dio), raggiunse nel Nuovo Mondo durante il 17° e 18° secolo. L'ordine fù fondato da San Ignazio di Loyola nel 1534 e confermato dal Papa Paolo III nel 1540. Questo spettacolare progetto, Patrimonio Mondiale dell'Unesco, comprende cinque missioni in Argentina, Bolivia, Paraguay e Brasile.


- San Ignacio Mini
- Santa Ana
- Nuestra Senora de Loreto
- Santa Maria la Mayor
- Sao Miguel das Missoes

Guarani significa guerriero ed è il nome di una delle più importanti tribù del Sud America; la gente di questa tribù abitò in un territorio che ora appartiene al Paraguay e nella zona di Entre Rios e Corrientes, ora provincie dell'Argentina.

Le missioni furono erette per catechizzare la popolazione Guarani e oltretutto proteggerla dalla tratta degli schiavi messa in atto da Spagnoli e Portoghesi; puoi forse ricordare il film "La Missione" (1986) che tratta il dramma storico di eventi che sono accaduti in Sud America in quel tempo, direttamente connesse a questo tema. Le missioni Gesuite nacquero inoltre per dare l'opportunità alla popolazione indigena di integrarsi socialmente, culturalmente ed economicamente.

La prima missione venne costruita nell'anno 1607; attraverso le missioni i Gesuiti introdussero la popolazione locale alle arti e ai commerci dell'Europa oltre che alla agricoltura, all'allevamento dei bovini ed alla coltivazione del tè locale chiamato "mate" nella lingua locale.


In aggiunta essi avevano:

- Concerie
- Bottai
- Costruttori di navi
- Carpentieri
- Pittori
- Argentieri
- Stampanti
- Tessitori

Oltre a questo costruivano armi, polvere e strumenti musicali.

Le missioni Gesuite terminarono nel 1976 quando un editto reale decretò l'espulsione dei Gesuiti; le missioni vennero dunque affidate ai Francescani ma ben presto subirono un brusco declino dovuto a differenti ragioni. Gli Indigeni ritornarono nelle foreste e ciò che rimase furuno rovine, tristi ricordi di un antico splendore ormai perduto per sempre.

Ti consiglio di visitare le missioni di San Ignacio Mini, Santa Ana e Santa Maria de Loreto nella provincia di Misiones, Argentina; è uno stupendo circuito di 296 km. che offre l'opportunità di capire appieno il progetto Gesuita.

Puerto Iguazù può essere scelto come base di partenza per la nostra visita alle missioni; e mentre ti trovi in quest'area non devi assolutamente perderti le straordinarie cascate di Iguazù, una delle viste  più stupefacenti di tutto il Sud America.

Come arrivare:

Avete a disposizione molti voli Nazionali ed Internazionali per raggiungere Puerto Iguazu (Argentina), Ciudad del Este (Paraguay) e Foz do Iguazu (Brasile). Da buenos Aires si può optare per le Aerolineas Argentinas o Southern Winds Airlines.

Prenota ora il tuo Hotel a Puerto Iguazu a prezzi imbattibili